Per motivi tecnici relativi connessi con l’anagrafe dei docenti aventi titolo ad entrare in piattaforma, ad oggi non è ancora possibile precisare la data definitiva di apertura dell’ambiente online riservato. Nel frattempo i docenti tenuti allo svolgimento del periodo di formazione e prova potranno comunque accedere alla parte pubblica del sito web INDIRE dedicato che è già accessibile, e consultare materiali utili alla loro formazione (bilancio di competenze, portfolio e questionari, ecc…) in modo da prepararsi per gli adempimenti che saranno poi gestiti attraverso la piattaforma raggiungibile al seguente link: https://neoassunti.indire.it/2020/.
Indire darà tempestiva comunicazione dell’attivazione della piattaforma attraverso una news che verrà pubblicata all’indirizzo web sopra citato e diffusa attraverso i suoi tradizionali canali social.
Le novità principali introdotte per il corrente anno scolastico sulla base dei risultati dei monitoraggi condotti annualmente da INDIRE rispondono al bisogno di semplificare ulteriormente il sistema e riguardano in particolare:
- l’accesso all’ambiente;
- il percorso di documentazione dell’Attività Didattica.
Diversamente dagli anni precedenti, nel corrente anno scolastico non è previsto il caricamento nel portfolio di materiale multimediale. La sezione relativa dell’ambiente online fornisce tuttavia informazioni utili alla raccolta di materiale multimediale, che rimane facoltativa, e può essere utile ai fini della preparazione della documentazione da utilizzare, insieme all’esportazione del Dossier Finale, in sede di comitato di valutazione.
L’attività sul bilancio delle competenze rimane nella sua forma consueta ma solo come tappa iniziale e viene eliminata al termine del percorso. Quindi non sarà più richiesta la compilazione del “bilancio finale delle competenze”.
In attesa dell’apertura dell’ambiente riservato e ai fini dei lavori e degli incontri che si svolgono sul territorio e nelle scuole, si ricorda ai docenti, ai loro tutor accoglienti e ai referenti per la formazione sul territorio che nella sezione Toolkit sono inoltre già disponibili i documenti utili per la compilazione del dossier professionale ed in particolare:
- la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti Neoassunti e con passaggio in ruolo – Parte I (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Laboratori e Visite);
- la versione testuale di tutti i dispositivi per docenti in percorso annuale FIT (contenente i testi di: Curriculum Formativo, Bilancio iniziale delle competenze, Progettazione didattica, Documentazione del progetto di Ricerca-Azione);
- il fac-simile del Bilancio Iniziale delle competenze.
Sono inoltre disponibili i testi dei questionari relativi:
- ai bisogni formativi futuri;
- al questionario di monitoraggio che si troveranno all’interno del dossier e saranno da compilare a fine percorso.
Nel Toolkit sono prelevabili anche numerosi modelli (patto professionale, attestazioni, ecc.) e altri documenti utili alle attività di documentazione, peer to peer e di visiting.
Si ricorda inoltre che attraverso il portale Scuola2030 per tutti i docenti sono accessibili fin da ora contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030, il piano di sviluppo per l’umanità e il pianeta sottoscritto il 25 settembre 2015 da tutti i paesi delle Nazioni Unite. Scuola 2030 è un’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS.
Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili, mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID e possono essere utilizzati in collegamento con i Laboratori Formativi sul tema dell’Educazione allo Sostenibilità (nota 39533 del 4/10/19).
Pubblicazione sul sito istituzionale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al link diretto: http://istruzioneer.gov.it/2019/12/30/periodo-di-formazione-e-prova-a-s-19-20-azioni-di-accompagnamento/